PROGETTO AGRIGREENFONDI
Il progetto consiste in una ricerca scientifica finalizzata allo studio e alla mappatura delle performance ambientali di 200 aziende agricole su un’area di circa 500 ettari da svolgersi tra gli imprenditori agricoli dell’agro di Fondi (LT) e riguardante le opportunità offerte dall’utilizzo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di realizzare un sistema virtuoso di valorizzazione delle risorse e di condivisione energetica che consenta una riduzione delle emissioni climalteranti nel comparto agricolo.
Lo studio si pone in modo determinante nell’ambito delle attività previste per lo sviluppo della transizione ecologica del settore delle imprese agricole verso un consumo energetico più sostenibile che influisca in modo significativo sull’impatto antropico provocato dai processi di produzione agroalimentare nei confronti dell’ambiente. Agricoltura e allevamento emettono in atmosfera quasi il 30% dei gas inquinanti a livello globale. Ciò è provocato dalle emissioni di metano, di anidride solforosa, di nitrati, di monossido di carbonio e di CO2. La CO2 emessa deriva soprattutto dalle emissioni dei combustibili per il riscaldamento delle stalle e delle serre. Una maggiore diffusione tra le aziende agricole di sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con la sostituzione degli impianti termici tradizionali con pompe di calore alimentate da pannelli fotovoltaici potrebbe comportare un sensibile risparmio in termini di emissioni di CO2.
L’obiettivo è quello di creare sul territorio un Modello Fondi da replicare a livello nazionale al quale riconoscere apposita certificazione ambientale che possa consentire di valorizzare la migliore qualità del prodotto, assorbendo i costi della transizione ecologica. Il Marchio di Qualità conferirà una premialità progressiva, certificata, attribuita in dipendenza dell’impegno profuso dalle singole aziende all’interno del processo produttivo. Come tutte le certificazioni, anche questa sarà sottoposta a controlli nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni e di quelle dell’intero territorio, con l’obiettivo di contribuire a promuovere un nuovo brand di sostenibilità per la Piana di Fondi, che possa assicurare la competitività dei prodotti in un contesto di più elevati standard qualitativi.